Leggi il Calendario di Villa del 
 
La Mostra 2001 vista dal prof. UMBERTO RUSSO 
 
 
 
 
 
Premessa 
 
All'interno di una società sempre più globalizzata, in cui anche la comunicazione e la conoscenza tendono verso questo obiettivo, ci permettiamo di presentare questo modesto spazio dedicato a Villa del Fuoco. Ci proponiamo di rappresentare una realtà sociale nei suoi aspetti più caratterizzanti a coloro che non la conoscono e, allo stesso tempo, di ampliarne la conoscenza a tutti i Fochesi (neologismo attinto dal linguaggio tradizionale locale e codificato per indicare gli abitanti di Villa del Fuoco), che siano tuttora residenti o che abitino nel resto del mondo. 
 
Presentare Villa del Fuoco nel tempo è il miglior modo per rendere più completa la sua comprensione perché la conoscenza storica riesce a far meglio capire il presente. Abbiamo ritenuto opportuno, quindi, suddividere questo spazio in diverse sezioni per trattare meglio ogni singolo aspetto; storico, sociale, culturale e ambientale. 
 
Tutte le notizie riportate in questo sito sono state attentamente vagliate e attinte da fonti sia storiche che istituzionali attendibili. Ogni altro dato di tipo personale è stato direttamente fornito dagli interessati o dai loro discendenti e la loro pubblicazione viene fatta conformemente alla vigente legislazione in materia. 
 
Considerata l'ampiezza del lavoro iniziato e non ancora concluso (anche perché si tratta di una realtà in continuo movimento) estendiamo l'invito per attive collaborazioni a tutti coloro che si dichiareranno interessati. 
 
Questo sito è stato ideato e realizzato dall'associazione "Villa del Fuoco" che potete direttamente contattare e alla quale potete far pervenire suggerimenti e proposte inviando una e-mail. 
 
Villa del Fuoco, giugno 2001